VIDEO

 RASSEGNA STAMPA


Collezioni del museo

Il MAT "Museo Arte e Tempo" nasce nel 2005 nella sua sede del Palazzo Marinoni Barca con l’idea di esporre le opere pittoriche di artisti clusonesi provenienti da alcuni lasciti.
In mostra, tra le gallerie e i soffitti affrescati del seicentesco palazzo, una ricca collezione di opere, tra dipinti, disegni, sculture e sbalzi di artisti clusonesi e non, provenienti dalle raccolte donate al Comune di Clusone dalle famiglie Sant’Andrea, Querena, Trussardi Volpi e Nani.
L’ultima acquisizione proviene dalla collezione Suardo della Casa dell’Orfano, che comprende opere pittoriche dal XVI al XX sec., tra cui tele prestigiose del bergamasco Giovan Paolo Cavagna e di Palma il Giovane.
Il nucleo espositivo dedicato alla scultura espone due opere di Giacomo Manzù, che visse a Clusone negli anni difficili della guerra, e una serie di sbalzi e ritratti dello scultore Attilio Nani.

Rarissimi esemplari di meccanismi di orologi da torre di ogni epoca, appartenenti alla Collezione Gorla affidata a Clusone dalla Provincia di Bergamo, raccontano al visitatore la sfida della creatività e dell’ingegno all’inarrestabile scorrere del tempo, che sia un istante fissato sulla tela o il rintocco che scandisce la danza delle ore.

Un itinerario affascinante dal Quattrocento ad oggi che, restituendo in filigrana la storia, la vitalità culturale e l’anima profonda di Clusone, prosegue idealmente in città, tra il cinquecentesco orologio planetario di Pietro Fanzago, uno dei più importanti e antichi orologi astronomici del mondo, che campeggia sulla Torre Civica, e il monito inquietante sul tempo che fugge della celebre Danza Macabra affrescata sulla facciata dell’antico Oratorio dei Disciplini.

 COLLEZIONE SANT'ANDREA

 

 SALA CARPINONI E CIFRONDI

 

 SCUOLA LOMBARDA DEL '700

 

 SALA QUERENA

 

   
D

 SALA MUSICA E CORRIDOIO

 

 '900 A CLUSONE

 

 CASA DELL'ORFANO

 

 MECCANISMI OROLOGI