VINCENZO MOLLICA

Appassionato sin da ragazzo di fumetti, cinema e musicalmente affascinato alla canzone d'autore. Si laurea presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano - trascorrendovi gli anni nel Collegio Augustinianum. Entra nel1980 nel TG1 e realizza i suoi primi servizi sui personaggi di Walt Disney, sul cantautore Francesco De Gregori e sul regista Nanni Moretti.

Amico dei fumettisti Hugo Pratt e Andrea Pazienza, di Federico Fellini, della poetessa Alda Merini, di Paolo Conte, Lucio Dalla, di De Gregori e di Francesco Guccini, spesso gli è stata affibbiata l'etichetta di essere un giornalista venato da "buonismo" esasperato, per i modi garbati e le domande e i commenti poco taglienti con cui si rivolge nelle interviste alle "star" dello spettacolo.

Da anni inviato della RAI alla cerimonia del Premio Oscar di Los Angeles, conduce la trasmissione di approfondimento sullo spettacolo del TG1, Doreciakgulp.

Su Radiodue conduce Parole parole, storie di canzoni, una serie di puntate radiofoniche in cui intervista i grandi della canzone italiana.
ULTIMA PUBBLICAZIONE: "Favoletta ristretta si fa leggere in fretta" - Einaudi, 2008

 

EDOARDO BONCINELLI

 

Edoardo Boncinelli è professore di Biologia e Genetica presso l'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. È stato Direttore della SISSA, la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste, dopo essere stato Capo del Laboratorio di Biologia Molecolare dello Sviluppo presso il Dipartimento di Ricerca Biologica e Tecnologica dell'Istituto Scientifico San Raffaele di Milano.

Fisico di formazione, si è dedicato allo studio della genetica e della biologia molecolare degli animali superiori e dell'uomo prima a Napoli, presso l'Istituto Internazionale di Genetica e Biofisica (IGB) del CNR, dove ha percorso le tappe fondamentali della sua carriera scientifica, e poi a Milano. È membro dell'Academia Europaea e dell'EMBO, l'Organizzazione Europea per la Biologia Molecolare ed è stato Presidente della Società Italiana di Biofisica e Biologia Molecolare.

Ha dedicato molti anni allo studio dei geni che regolano la disposizione e la formazione delle varie parti del corpo umano, ottenendo risultati apprezzati in tutto il mondo. Nel 2005 ha ricevuto l'EMBO Award for Communication in the Life Sciences. Collabora al Corriere della Sera e alla rivista Le Scienze.
ULTIME PUBBLICAZIONI 2008: "L'etica della vita" - Rizzoli; "Dialogo su Etica e Scienza" con Emanuele Severino - Editrice San Raffele; "Come nascono le stelle" - Laterza

Web: http://www.boncinelliedoardo.com/

VALERIO MASSIMO MANFREDI

Si è laureato in lettere classiche all'Università di Bologna ed ha una specializzazione in Topografia del Mondo Antico all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha insegnato nella stessa università, all'Università di Venezia, alla Loyola University di Chicago, all'Ecole Pratique des Hautes Etudes della Sorbona di Parigi e alla Bocconi di Milano. Attualmente insegna "Storia del territorio e della città antica" nell'ambito del Corso di Alta Formazione in Comunicazione multimediale dell’antico, presso la Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali dell'Università di Bologna, sede di Ravenna. Ha pubblicato molti articoli e saggi e ha scritto note opere di narrativa - soprattutto romanzi storici - tradotte in tutto il mondo (per un totale di circa sei milioni di copie vendute a livello internazionale). È autore di soggetti e sceneggiature per il cinema e la televisione, collabora come antichista a Il Messaggero e Panorama, come giornalista per Archeo, Focus ed altre riviste del settore.
Nel 1999 è stato votato "Man of the Year" dall'"American Biographical Institute".
Nel 2003 registra un documentario audio sulla figura di Alessandro Magno, usando il lavoro di ricerca svolto per la sua trilogia di romanzi di Aléxandros.
Attualmente conduce il programma televisivo "Stargate - Linea di Confine" in onda già dalle stagioni 2003/04 e 2004/05 sulla rete televisiva di LA7. Ha partecipato anche al programma Tetris, sempre su La 7.

GIULIO CASALE

Nasce a Treviso da famiglia milanese nel 1971. Nel '91 lascia una carriera da giocatore di basket (ha giocato con la Benetton) e fonda gli Estra, gruppo con il quale in quattro anni, con due autoproduzioni, s'impone all'attenzione di critica e pubblico. Gli Estra vincono nel '94 Rock Targato Italia. Metamorfosi, pubblicato nel '96, è il primo disco ufficiale degli Estra, cui segue subito pochi mesi dopo nel '97 Alterazioni. Da questo momento in poi sarà definito poeta-rock. Con Nordest Cowboys il cerchio quadra: è considerato tra gli album rock più importanti del '99. Collabora con Giancarlo Susanna ad un libro su Tim e Jeff Buckley. Nel 2000 pubblica “Sullo Zero”, il suo primo libro, dove le doti di scrittore riemergono con estrema delicatezza. Nel 2001 esce Tunnel Supermarket. Nuovo tour e ancora molte partecipazioni a vari festival tra cui il Tora Tora Festival. Collabora con Silvia Bre, (Premio Montale 2001 per "Le barricate misteriose") di cui adatta una poesia, su suo invito, per una canzone in memoria di Jeff Buckley. Nel 2002 esce l'album Sullo Zero, fedele documento live dei recenti concerti-reading, a cui viene assegnato il Premio Mariposa '02 e la Targa Premio Grinzane Cavour '03. Con la partecipazione, nel luglio '04 a Viareggio, al prestigioso Festival Teatro Canzone Giorgio Gaber, Giulio Casale getta le basi per il suo nuovo percorso artistico, che lo porta a pubblicare il 13 maggio 2005 il suo nuovo album solista In fondo al blu su etichetta Artes Records. E’ stato pubblicato nel corso del 2006 il nuovo libro di Giulio Casale su Giorgio Gaber "Se ci fosse un uomo – gli anni affollati del Signor Gaber" (Arcana Libri). Dal 17 ottobre al 5 novembre ‘06 Giulio Casale ha riportato in scena al Teatro Filodrammatici di Milano lo spettacolo di teatro-canzone "Polli di allevamento" di Giorgio Gaber e Sandro Leporini.

Il 7 aprile 2008 al Piccolo Teatro Strehler di Milano, interpreta uno spettacolo, che registra il tutto esaurito, "Formidabili quegli anni", ispirato all'omonimo libro di Mario Capanna, secondo un'idea di Paolo Dal Bon. Nell'occasione interpreta brani di Vian, Brel, De Andrè, Tenco, Guccini, De Gregori, Gaber e dello stesso Casale, accompagnato dal musicista Carlo Cialdo Capelli.

PIETRO CHELI

Nato a Genova nel 1965. Giornalista e scrittore, è una delle voci più autorevoli e ascoltate, sia dagli editori che dai lettori, del panorama culturale italiano. Dopo aver lavorato al Giornale, alla Voce e a Glamour si è occupato dal 1998 delle pagine di cultura e spettacoli de Il Diario. Attualmente lavora a Gioia. Collabora ai programmi di Radiotre, di cui ricordiamo in particolare Fahrenheit e la conduzione di Grammelot, anche in diretta da Festivaletteratura, e Telepiù. Conduce spesso con competenza e un’innata simpatia, presentazioni e incontri letterari ed è talmente apprezzato dagli autori di cui scrive e parla, che Sepùlveda lo ha inserito nel suo mondo immaginario e l’ha ritratto nelle vesti di un corpulento ufficiale di polizia in Jacaré. Ha curato il libro di Ivano Fossati Carte da decifrare (Einaudi, 2001), con molti altri autori Il calendario del laico (a cura di Grandi&Associati - Mondadori, 1998). Ha curato con Ferdinando Bruni il libro fotografico Elfo BazaAr (il Saggiatore, 2004) ed è uno degli autori del testo teatrale Abecedario portato in scena da Giorgio Scaramuzzino.
ULTIMA PUBBLICAZIONE: Sono razzista, ma sto cercando di smettere” - Guido Barbujani, Pietro Cheli - Laterza, 2008

CECILIA BRIGHI

E' responsabile per la Cisl dei rapporti con le istituzioni internazionali e con i Paesi asiatici, nonchè componente del Consiglio di amministrazionr dell'Oil (Organizzazione internazionle del lavoro).

Il pavone e i generali
Birmania: storie da un Paese in gabbia
I diritti d'autore verranno devoluti alle organizzazioni democratiche birmane. Prefazione a cura di Savino Pezzotta e Walter Veltroni.

Nella fantasia di molti occidentali, la Birmania è una terra di grande fascino, di storie preziose, di incanti velati…
In realtà, questo Paese è il primo esportatore di metanfetamine al mondo e il secondo per il traffico di oppio. Un Paese che da quasi mezzo secolo è oppresso da una sanguinosa dittatura militare, che schiaccia il popolo con il lavoro forzato, con violenze, stupri e deportazioni. Un regime dittatoriale che, da oltre dieci anni, tiene agli arresti domiciliari Aung San Suu Kyi, Premio Nobel per la Pace e simbolo della resistenza democratica e non violenta.
Questo libro racconta le vicissitudini e la fuga rocambolesca all’estero di alcuni dei protagonisti politici e sindacali dell’opposizione. Nato dal lungo lavoro di collaborazione dell’autrice con alcuni di loro, Il Pavone e i generali ci presenta un intreccio di vicende attraverso le quali scorre anche la storia politica e sociale della Birmania, dal dopoguerra a oggi, la brutalità e la repressione di questa dittatura di fronte alla quale molti governi ancora oggi chiudono gli occhi.
È la storia dei sentimenti e delle emozioni di uomini e donne che, per uno scherzo amaro del destino, sono stati costretti a trasformare la loro vita, ad abbandonare i loro amori, i figli, le famiglie, i loro progetti di lavoro, per diventare protagonisti della resistenza democratica e dell’opposizione al regime dei cosiddetti «macellai di Rangoon».

MASSIMO CIRRI

Nato in Toscana, trapiantato a Milano. Al mattino psicologo nel Servizio Sanitario Nazionale, nel pomeriggio, dopo aver lasciato Radio Popolare, conduce “Caterpillar” su Radio 2, Rai. La sera un po' autore teatrale con Lella Costa, un po' padre di due bambini.

ILDO SERANTONI

Giornalista professionista, si è quasi sempre occupato di sport, segnatamente di ciclismo, calcio e pallavolo, tutte discipline che in età diverse ha anche praticato. Ha cominciato al Giornale di Bergamo, poi ha partecipato alla nascita di Bergamo-oggi e, successivamente, a metà degli anni Ottanta, è passato alla Gazzetta dello Sport, dove ha trascorso i dieci anni più significativi del suo itinerario professionale, come capo servizio alla redazione ciclismo e inviato sui principali avvenimenti (Giro d’Italia, Tour de France, classiche, campionati del mondo). Ha concluso come capo della redazione sportiva de L’Eco di Bergamo, giornale del quale è tuttora collaboratore. Ha scritto una biografia di Gimondi, pubblicata dalla Sep-Vallardi, dal titolo "Felice Gimondi, storia di un uomo che ha saputo essere campione anche nella vita". Ha ricevuto diversi premi giornalistici, fra i quali il «Carlo Bianchi», il «Remo Capelli», l’«Arturo Santelia» e l’ambito «Welcome Castellania» istituito dai figli di Fausto Coppi.

DAVIDE SAPIENZA

Scrittore e giornalista, debutta nel 1984 traducendo e curando libri musicali per Arcana Editrice, tra i quali il primo al mondo sugli U2 nel 1985. Da allora ha collaborato con le più importanti testate musicali, lavorato per RAI DSE, pubblicato molti libri musicali (si ricordano Neil Young, Nirvana, Waterboys, Franka Zappa) e sulla cultura dei nativi americani (John Trudell e Lance Henson).
Dopo una lunga pausa, durante la quale ha preparato attraverso viaggi, studi e spedizioni il suo primo libro di narrativa nel 2004 è tornato con “I Diari di Rubha Hunish” (BaldiniCastoldiDalai Editore) tornando a collaborare con diverse riviste (Specchio/La Stampa, Rolling Stone, GQ, Diario, Rivista della Montagna) e dedicandosi a reportage che lo hanno condotto anche a tradurre volumi di Jack London, del quale è tra i maggiori esperti e studiosi italiani. Nell’ottobre 2007 è stato invitato a parlare della wilderness e del naturalismo nella propria scrittura dall’American Literature Association in California dove ha compiuto ulteriori studi su London.
ULTIMA PUBBLICAZIONE: "La valle di Ognidove "- CDA&Vivalda, 2007
Definito da la "Repubblica" un nuovo classico.

Web: http://www.davidesapienza.net/

FRANCESCO GAROLFI

Chitarrista e vocalist, giovane eppur esperto, nel 2008 ha registrato con Cristina Donà per il suo album acustico “Piccola Faccia” (EMI) e la accompagna dal vivo; ha debuttato capovolgendo il blues e restituendocelo puro con “The Blues I Feel” (2006); è protagonista con Sapienza dello spettacolo letterario musicale “La stagione di Ognidove” (www.lavallediognidove.it). Quando è andato a Woodstock, ha registrato con il leggendario Garth Hudson (The Band) e la lunga lista di collaborazioni internazionali è solo l’inizio.

Web: http://www.francescogarolfi.it/

GIORGIO FORNONI

Giorgio Fornoni, professione commercialista, inizia la carriera giornalistica a 50 anni. E' sposato ed ha un figlio. Ha documentato dalla lavorazione della coca in Perù, al traffico di oro nell'ex Zaire, dall'evacuazione della Liberia e dell'Angola alla scalata dell'Himalaya. Dai guerriglieri Talebani all'ultimo avamposto militare russo sull'isola di Bering. Tutto questo non per interesse giornalistico ma per documentare le tragedie umane a sè stesso. Report lo scopre nel 1999 e gli dà spazio.